giovedì 17 dicembre 2015

Kringel di Natale- Tutorial



Pronti per il Natale? Mancano solo sette giorni alla vigilia! 
Quest'anno però ho deciso di cambiare! Niente dolci tradizionali italiani..quest'anno voglio sperimentare i dolci di altri paesi! Così ho deciso di fare il Kringel! 
Il kringel è una brioche che viene del nord Europa dalla caratteristica forma di ghirlanda,  tipico delle festività natalizie! Solitamente è ripieno con cannella a cui si aggiunge della frutta secca che io ho deciso di sostituire con delle gocce di cioccolato. Dovevo dare il mio tocco! (In realtà avevo finito la frutta secca e ho dovuto arrangiarmi con ciò che avevo!)
Io lo trovo veramente bellissimo con tutte queste scanalature! Voi?
Facciamolo insieme! 


Ingredienti:

300gr Farina '00'
30gr Burro
45gr Zucchero
3 uova
10gr lievito di birra
100ml latte
1 cucchiaino di miele

Per la farcia:

50gr burro morbido
50gr zucchero
2 cucchiai miele 
Cannella Q.B
Gocce di Cioccolato (oppure frutta secca)

Allora per prima cosa sciogliere il lievito con un cucchiaio di latte. Aggiungere alla farina lo zucchero, le uova, il restante latte, il lievito sciolto ed infine il burro e cominciate ad impastare. Aggiungere il miele e continuare ad impastare. L'impasto dovrà risultare molto elastico. Lasciate lievitare finché l'impasto non raddoppia (per circa 1h e mezza)

Una volta cresciuto preparate la vostra farcia. Sbattete con un frullino il burro morbido con lo zucchero fino a creare una crema morbida, aggiungere il miele e la cannella. Ricordate di tenere da parte due cucchiai di farcia perchè vi serviranno per la cottura.

Prendete il vostro panetto di impasto lievitato e stendetelo su di un piano infarinato. Spalmate con la farcia, spargete di gocce di cioccolato e arrotolate la vostra pasta su se stessa creando un filoncino.

Con un coltello affilato tagliate longitudinalmente il vostro filoncino lasciando circa 3 cm da un lato.
Una volta tagliato il vostro filoncino avrete ottenuto due filoncini da cui si vedranno tutti i diversi strati. Intrecciateli formando una ghirlanda. Ponetelo su carta forno e lasciarlo lievitare per circa 1h.


A questo punto spalmate sulla vostra ghirlanda la farcia rimasta ed infornate a forno caldo 175° per circa 20/25 min finché non diventa bello cotto.
Per lucidarlo dopo la cottura potete spalmarlo con del miele sciolto o aspettare che si raffreddi e decorarlo con dello zucchero a velo!

Spero di essere stata chiara nella spiegazione di tutti i passaggi! Per qualsiasi dubbio o domanda scrivete pure nei commenti le vostre domande!

A presto con una nuova ricetta...chissà in quale paese andremo :D

#memis









Nessun commento:

Posta un commento