martedì 15 dicembre 2015

Trecce alle spezie






Il Natale sta arrivando! L'aria di casa, di amici e di dolcezze. Il pane alle spezie è un po' una mia variante della brioches mista al solito dolce alle spezie.  Mi piace pensare che possa essere un dolce adatto a tutti, che si adatta ai gusti di grandi e piccini. Buono sia a colazione che come dessert. Ma cominciamo!


Ingredienti:

250gr farina integrale
250gr farina "0"
150gr Burro
25gr lievito birra
100ml latte
3 uova
50gr zucchero
10gr sale
30gr miele o melassa
Spezie a vostro gradimento comunque vi consiglio di scegliere tra: Cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato, pepe.


Su di un piano impastare le due farine col burro, lo zucchero,le uova e parte del latte. In un bicchierino sciogliere il lievito con il resto del latte. Aggiungere il miele , le spezie ed infine il sale. Continuare ad impastare, formate un panetto e lasciate lievitare l'impasto coperto per circa 1h o almeno finché non raddoppia di volume. In inverno è sempre meglio far lievitare l'impasto in forno spento, con lampadina accesa,  in una ciotola coperta da un canovaccio umido. 
Dopo la prima lievitazione dividete l'impasto in tre panetti e con questi create delle forme a vostro piacimento e fate lievitare per 1h. Cospargete l'esterno con un po di miele sciolto e dello zucchero a granella.
Cuocete a forno caldo a 175°,per 20 min.

 Consigli:
Se avete deciso di fare il pane alle spezie mettete in infusione nel latte freddo i chiodi di garofano e l'anice stellato e lasciate almeno una notte in frigo. Prima di iniziare ad impastare filtrate il latte. Facendo in questo modo sarà molto gustoso e darà un sapore particolare al vostro pane.

Nessun commento:

Posta un commento