venerdì 11 dicembre 2015

Pane Integrale ai Fiocchi d'Avena



Quale miglior modo per cominciare bene la giornata?
Con del buon pane caldo!

Mangiato a colazione, a pranzo o a cena il pane caldo è sempre buonissimo! Da condire e decorare a vostro piacimento! Io che sono eternamente a dieta ho preferito usare una farina integrale e dei fiocchi d'avena, leggeri e nutrienti, ideali per la colazione.
Ma si può usare qualsiasi farina, cereale o seme a seconda della preferenze!

Cominciamo!

Ingredienti:

250gr di farina integrale.
50gr di farina di semola di grano duro.
150/200 grammi di acqua tiepida
12 grammi di lievito (Io uso del lievito madre essiccato ma se volete usare del lievito di birra le dosi non cambiano)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Sale pizzico
Zucchero pizzico
Semi e/o cereali 


Se usate il lievito di birra  in un bicchiere sciogliere il lievito con acqua tiepida. Impastare su un piano di lavoro le due farine e una parte di cereali con l'acqua. Aggiungere a poco alla volta il lievito, , lo zucchero ed impastare, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a che non otterrete un impasto bello elastico. 

Create un panetto e mettetelo a lievitare sotto una campana (una ciotola al contrario andrà benissimo) finchè non raddoppia. Dopo circa 1h di lievitazione dividere l'impasto creando delle forme a vostro piacimento, decorate con i restanti cereali e fate lievitare per altre 2h circa.

Infornate in forno statico a 200° per circa 15min, a seconda del grado di cottura che più vi piace!

Servite tiepido! Il vostro pane caldo è pronto!
A presto con un altra ricetta!

Consiglio:

Il pane può essere conservato il freezer! Preparate le vostre panelle e prima della seconda lievitazione ponetele nel freezer. All'occorrenza tiratele fuori e mettetele a scongelare.L'ideale sarebbe farle scongelare tutta la notte su una placca nel forno spento. Una volta scongelate continueranno la loro lievitazione e potrete infornarle! :)

#memis



Nessun commento:

Posta un commento